Untitled di Giovanni Fredi a Link Cabinet – Documentazione

Untitled di Giovanni Fredi a Link Cabinet – Documentazione

Nov 23, 2016

Dal 22 Ottobre al 19 Novembre 2016, Link Cabinet ha ospitato Untitled, un’opera inedita di Giovanni Fredi.
L’opera è un nuovo capitolo di To my deacesed, serie che già altri video e opere web-based. Il progetto è nato da una libera rielaborazione del Quingming Festival, una festività tradizionale cinese dedicata alla commemorazione dei defunti. L’usanza vuole che come offerta rituale vengano bruciati i cosiddetti joss paper, riproduzioni in carta di oggetti e beni di vario genere, in modo che questi doni possano allietare i propri avi. Più recentemente è stata adottata la pratica di bruciare riproduzioni di banconote, carte di credito, automobili, smartphone e strumenti tecnologici.
Con Untitled Fredi si è appropriato di questa ritualità trasformando il proprio vecchio smartphone in una offerta simbolica. Il modello 3D di un iPhone 4s 32GB, diario e custode della memoria dell’artista dal Novembre 2011 a Luglio 2016, fluttua in cielo in un moto ascensionale all’interno di uno spazio tridimensionale e navigabile. L’artista ha deciso di mettere a disposizione anche il file del modello 3D dello proprio smartphone, trasformandolo quindi in un joss paper digitale in formato obj. Il file è tutt’ora scaricabile a questo link
 
Di seguito un breve video di documentazione delle mostra

 

 
Giovanni Fredi è un artista italiano, il suo campo di ricerca sono le interazioni tecnologiche, tra l’uomo e la macchina, tra la società e la tecnologia. L’attività artistica è accompagnata da approfondimenti antropologici che lo hanno portato a svolgere indagini in Congo, in Giappone e in Cina, dove ha vissuto per tre anni. Il suo lavoro artistico visualizza, documenta e archivia la cultura digitale e le pratiche culturali.


About the Author

Link Center