Emoticons From Italian Cinema

Emoticons From Italian Cinema

In occasione della Settimana dell’Arte a Brescia, il LINK Center for the Arts of the Information Age è lieto di presentare, come contributo alla mini-rassegna “Artisti all’Eden”, il progetto Emoticons from Italian Cinema, di Matteo Erenbourg con Claudio Beorchia. L’evento può essere considerato uno spin-off della mostra Collect the WWWorld. The Artist as Archivist in the Internet Age, visitabile presso Spazio Contemporanea (Corsetto Sant’Agata, 22) fino al 15 ottobre 2011.
 

Il cinema ha messo a punto, nel corso del secolo scorso, un impareggiabile archivio di storie, volti ma, soprattutto, emozioni. In particolare, il cinema italiano nelle sue manifestazioni più alte, dal neorealismo alla commedia all’italiana, ha sviluppato un lessico visivo ancora oggi amato e studiato da registi e artisti di tutto il mondo.
 
Al polo opposto della ricchezza emotiva del cinema stanno le “emoticons” (emotional icons): riproduzioni stilizzate, in forma di combinazione di simboli testuali o di piccole icone, delle espressioni facciali umane che si manifestano in presenza di una emozione. Nate per “riscaldare” la freddezza comunicativa delle email e degli sms, sono fra le poche convenzioni della cultura digitale ad essersi radicate nell’uso quotidiano di ogni generazione di utenti.
 

Emoticons from Italian Cinema è un progetto che cerca di sanare questo divario qualitativo, dando vita a “emoticons” che utilizzino e conservino la ricchezza e la complessità emozionale del cinema. Il linguaggio utilizzato è quello della GIF animata: un formato leggero e universale, utilizzato per gestire piccole animazioni e definito, per le sue qualità di sintesi, una forma di “micro-cinema”. Matteo Erenbourg e Claudio Beorchia isolano, nella storia del cinema italiano, tutte le possibili manifestazioni di un’emozione, e le raccolgono in un archivio online in progress, a cui chiunque può attingere per scegliere un’immagine di affetto, rabbia, angoscia, ansia, apatia, approvazione, complicità, amore, desiderio, vanità e così via, e servirsene immediatamente in una email, una chat, un commento su Facebook o su Twitter.
 
Emoticons from Italian Cinema è quindi anche un progetto di appropriazione e condivisione di un patrimonio culturale che appartiene a tutti, e un tentativo di adattarlo alle necessità espressive di un nuovo momento storico, e di un nuovo mezzo di comunicazione.
 
Sabato 1 ottobre, presso lo Spazio Contemporanea, Matteo Erenbourg terrà uno workshop sulla creazione di GIF animate.

 

24 settembre > 18.30 – 24.00
Cinema Nuovo Eden
via Nino Bixio 9 – Brescia
Artisti all’Eden

 

sabato 1 ottobre > 16.00-18.00
WORKSHOP / Matteo Erembourg

 

 


About the Author

Link Center