Dominique Moulon: Art Beyond Digital

Dominique Moulon: Art Beyond Digital

May 22, 2018

Il Link Art Center è lieto di annunciare che il libro Art Beyond Digital, del critico e curatore francese Dominique Moulon, è da ora disponibile sui nostri scaffali, acquistabile in forma cartacea o scaricabile gratuitamente in formato digitale. Traduzione inglese di L’art au-delà du digital (Nouvelles éditions Scala, 2018), il libro offre una ricca panoramica di pratiche artistiche recenti, sviluppate con mezzi digitali ma anche in grado di proiettarsi “al di là del digitale.”

 

 

La tecnologia digitale ha interferito in tutte le sfere – pubblica, privata e professionale – della nostra società, e le ha riplasmate. Gli artisti si sono sempre serviti delle tecniche e delle tecnologie del proprio tempo per esprimersi. A ogni innovazione che sia stata appropriata dall’arte corrisponde, quindi, una tipologia di lavori. E tuttavia, il mondo dell’arte ha bisogno di tempo per integrare nuove pratiche e nuovi linguaggi. Impazienti, i più risoluti sostenitori dell’arte digitale si sono strutturati in comunità internazionali, e hanno organizzato eventi dedicati. Le loro pratiche hanno oggi raggiunto una nuova maturità, e il pubblico è culturalmente pronto ad accoglierle, come già fa nei festival. Al contempo, notiamo i primi segnali dell’accettazione del digitale, sia nelle istituzioni che nel mercato dell’arte contemporanea.
L’obiettivo di questo libro è di studiare le pratiche artistiche più recenti, senza concentrarsi sull’uso delle tecnologie digitali che hanno in comune, ma piuttosto analizzandole nel contesto della loro presentazione, e affiancandole in modo da farle dialogare tra loro. Tutto ciò, allo scopo di dimostrare che la tecnologia digitale è uno dei mezzi dell’arte contemporanea, ma che è importante considerare le sue specificità.

 

Dominique Moulon è critico e curatore indipendente. Ha conseguito un dottorato in Arti e Scienze dell’Arte presso la University Paris 1 Pantheon-Sorbonne, ed è membro della Associazione Internazionale dei Critici d’Arte (AICA) e della Associazione Internazionale dei Curatori di Arte Contemporanea (IKT).

 

Compra su Lulu (sconto del 20%)

 

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
Download gratuito
Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 


About the Author

Link Center