Sofia Braga – You Are Running Out of Battery

Sofia Braga – You Are Running Out of Battery

Il Link Art Center è lieto di presentare You Are Running Out of Battery, un’opera di Sofia Braga. La mostra sarà online su Link Cabinet dal 16 maggio al 17 giugno 2018.
 
Lo scrolling, il gesto di scorrere verso il basso, è probabilmente l’atto che compiamo con più frequenza nell’interazione quotidiana con computer e smartphone. Uno scorrimento che alimenta la bulimia di contenuti che caratterizza il rapporto con il web, la necessità costante di vedere qualcosa di nuovo, che come per magia continua ad apparire ad ogni nuovo scroll, in un feed potenzialmente infinito. Con You Are Running Out of Battery, Sofia Braga si concentra proprio su questo gesto e sulla specifica modalità di accesso e navigazione tra contenuti che ne consegue, quello che in web design viene definito infinte scrolling.

Quella che ci viene offerta è un’esperienza di navigazione insolita, diversa, non funzionale e che proprio per questo ci stimola a proseguire, ad addentrarci sempre più in questo flusso di elementi visivi. Finestre e schede del browser, avvisi ed elementi strutturali e architettonici dell’interfaccia (GUI) si susseguono in un lunghissimo collage, offrendoci un’esperienza estetica che ci invita a osservare con occhio nuovo quella che è la quotidianità del web, trasformando lo scrolling in un esercizio di meditazione.
 

 
Sofia Braga è un’artista italiana di base a Linz (Austria). Nella sua ricerca artistica, prevalentemente internet based, utilizza elementi preesistenti mutuati dall’interfaccia grafica (GUI) del web e dei computer in generale, per creare architetture liquide e insoliti paesaggi web.
Sofia si è laureata presso l’Accademia di belle arti di Bologna e attualmente sta frequentando il programma di master Interface Cultures presso la University of Art and Design di Linz. Nel 2015 ha vinto “Art Prize CBM” per la categoria Video-Art. I suoi lavori sono stati esposti presso la Pinacoteca Albertina di Torino (IT), Deutsche Bank (Milan, IT), NoD Gallery (Prague, CZ), oTTo Gallery (Bologna, IT) e The Wrong – The New Digital Art Biennale.
 
 


About the Author

Link Center