Roberto Fassone & Giovanna Manzotti: If Art Were To Disappear…

Roberto Fassone & Giovanna Manzotti: If Art Were To Disappear…

Dec 2, 2014

Link Editions è lieta di annunciare la pubblicazione di If Art Were To Disappear Tomorrow What Stories Would We Tell Our Kids?, di Roberto Fassone e Giovanna Manzotti, nel contesto della collana “In My Computer”.

 

07_IAWTD_tumblr

 

Roberto Fassone, Giovanna Manzotti, If Art Were To Disappear Tomorrow What Stories Would We Tell Our Kids?, Novembre 2014. Inglese, bianco e nero su carta crema, 116 pagine, ISBN 978-1-326-05288-1

 

If Art Were To Disappear Tomorrow What Stories Would We Tell Our Kids? è un progetto basato sulla creazione di un archivio di testi in forma di tweet, che descrivono opere di arte contemporanea. Il progetto tenta di dare un ordine a un gran numero di opere che hanno in comune il fatto di essere al contempo molto semplici e piene di significato. L’artista Roberto Fassone e la curatrice Giovanna Manzotti hanno cercato di sintetizzare la confusa massa di immagini e informazioni su opere d’arte contemporanea che si accumulano sui loro computer e sul web, traducendoli in un sistema semplice, funzionale e strutturato, in cui la complessità del mondo dell’arte è parzialmente riassunta nella brevità di un tweet. Il risultato può essere descritto come una misteriosa collezione di fiabe contemporanee. Inizialmente sviluppato come una performance su Twitter che include centinaia di tweet, il progetto è stato tradotto in forma di libro, selezionando 94 testi organizzati in un’unica storia. Il volume è disponibile in forma stampata in print on demand e come pdf liberamente scaricabile.

 

Roberto Fassone crea lavori che esplorano e interrogano le nozioni di arte e di gioco, i processi che li governano entrambi, e la relazione tra i due. Le sue performance includono: trascorrere tre mesi senza dire parolacce a nessuno, tenere una lezione senza mai pronunciare la lettera “R”, eseguire un concerto di Prince in lip-synch. Ha passato gli ultimi tre anni a progettare e migliorare “sibi”, un programma in grado di generare istruzioni per potenziali opere d’arte.  www.jamaicainroma.com
Giovanna Manzotti è una curatrice di arte contemporanea. Si è laureata in Economia e Management dell’arte e ha una laurea specialistica in Visual Cultures e studi curatoriali. Ha curato la collettiva Academy Awards | Homeostasis is not enough (Viafarini DOCVA, Milano 2013). Attualmente lavora come assistente curatrice per diversi progetti ed è contributing editor per Flash Art e Arte e Critica. Vive e lavora a Milano.

 


About the Author

Link Center