“The F.A.T. Manual”: Pubblicazione e lancio al MU di Eindhoven

“The F.A.T. Manual”: Pubblicazione e lancio al MU di Eindhoven

Oct 31, 2013

 

Il Link Art Center è lieto di annunciare la pubblicazione di The F.A.T. Manual, a cura di Domenico Quaranta e Geraldine Juárez. Pubblicato da Link Editions in occasione della mostra “F.A.T. GOLD Europe”

curata da Lindsay Howard per il MU di Eindhoven (15 novembre 2013 – 26 gennaio 2014), il libro è co-prodotto con F.A.T. Lab e MU. Disponibile durante la mostra in una edizione speciale di 200 copie a stampa, The F.A.T. Manual può già essere scaricato gratuitamente in formato pdf dal sito di Link Editions, da Lulu.com e da Issuu.com, e acquistato in print-on-demand su Lulu.com.

 

FAT_manual1

 

In più di cinque anni di attività, il Free Art and Technology Lab (F.A.T. Lab) ha prodotto un’impressionante serie di progetti, tutti sviluppati con software open source, condivisi online e documentati in modo che chiunque possa copiarli, migliorarli, usarli o abusarne. Questo approccio colloca F.A.T. Lab in una lunga tradizione di pratiche artistiche DIY, processuali e condivise basate su istruzioni, e rivela una concezione democratica dell’arte in cui le performance Fluxus incontrano la cultura hacker (e la musica rap).

 

FAT_manual2

 

The F.A.T. Manual è una selezione di oltre 100 progetti, realizzata nella convinzione che portare questi bit su carta consentirà loro di circolare in una maniera differente, infiltrare altri contesti e produrre nuovi frutti. I progetti sono accompagnati da saggi di Régine Debatty, Evan Roth, Domenico Quaranta, Geraldine Juárez e Randy Sarafan. The F.A.T. Manual è un archivio, un catalogo, un manuale utente e un tutorial software che documenta cinque anni di vita intensa, cultura pop e ricerca e sviluppo.

 

FAT_manual3

 

F.A.T. Lab (www.fffff.at) è un’organizzazione dedicata ad arricchire il pubblico dominio attraverso la ricerca e sviluppo di tecnologie e media creativi. L’ampio network di artisti, ingegneri, scienziati, avvocati e musicisti che costituisce F.A.T. Lab è impegnato a sostenere i valori dell’apertura e il pubblico dominio attraverso l’uso di licenze aperte emergenti, il sostegno dato all’imprenditoria aperta e il rifiuto della segretezza, dei monopoli del copyright e dei brevetti. Fondato nel 2007 da Evan Roth e James Powderly, allora Senior Fellow ad Eyebeam, New York, il gruppo è cresciuto negli anni fino ad includere 25 artisti, hacker e designer da tre continenti.

Link Editions (editions.linkartcenter.eu) è l’iniziativa editoriale del Link Center for the Arts of the Information Age. Link Editions si serve del print on demand e dei formati digitali per dare vita a un’agile e dinamica collana di saggi, pamphlet, libri d’artista, cataloghi e atti di convegni e conferenze. Convinta sostenitrice dell’idea che l’informazione vuole essere libera, LINK Editions rilascia i propri contenuti gratuitamente in formato digitale, e a costi accessibili a chiunque in formato cartaceo. Link Editions è una iniziativa no profit, e tutti i suoi contenuti sono distribuiti con una licenza Creative Commons (Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo stesso modo).

 

MU ospiterà il lancio internazionale ufficiale del libro all’apertura di “F.A.T. GOLD Europe” il 15 novembre 2013, dove interverranno i curatori.

 

 

Maggiori informazioni:

 

Geraldine Juárez, Domenico Quaranta (a cura di), The F.A.T. Manual, Link Editions, Brescia 2013. Inglese, copertina morbida, colore, 224 pp. ISBN 9781291577914

 

Design: Fabio Paris

Editore: Link Editions, Brescia 2013

www.linkartcenter.eu

 

Co-prodotto da: F.A.T. Lab, MU

logo_FAT   logo_MU

 

 

In occasione della mostra: “F.A.T. GOLD Europe”, MU, Eindhoven, 15 novembre 2013 – 26 gennaio 2014

FAT_Gold

 

Con il generoso contributo di: Baltan Laboratories; Municipalità di Eindhoven; Ministero dell’Educazione, della Cultura e della Scienza; Creative Industries Fund NL, Rotterdam

 

logo_BALTAN    logo_CIFund

 

Realizzato in collaborazione con: XPO Gallery, Paris

 

logo_XPO

 

The F.A.T. Manual è distribuito con licenza Creative Commons (Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0)

 


About the Author

Link Center