Lorna Mills – Death and the Young Link

Lorna Mills – Death and the Young Link

Apr 17, 2019

Il Link Art Center è lieto di presentare Death and the Young Link, un’opera di Lorna Mills. La mostra sarà online su Link Cabinet dal 17 aprile al 2 giugno 2019.

Lorna Mills, artista canadese attiva fin dagli anni ’90, ha sviluppato un proprio peculiare linguaggio artistico e visivo attraverso l’utilizzo ossessivo delle GIF animate. Se proprio le GIF sono uno degli emblemi della natura vernacolare e amatoriale del Web e ne hanno attraversato la storia dai primi albori fino al presente, altrettanto folkloristici sono i contenuti e i soggetti scelti dall’artista. Mills sembra voler catturare lo spirito più libertario, divertente, irriverente, scorretto e a tratti ripugnante del web, andando a scovare immagini e scene nei luoghi più reconditi. Nei suoi lavori i soggetti più improbabili e abbietti si animano in movimenti ripetuti all’infinito. I singoli gesti e movimenti di ogni soggetto entrano in stretta relazione con quelli di tutti gli altri, talvolta creando delle composizioni corali mentre in altri casi duetti semplici ed essenziali ma non meno potenti. L’operazione di prelievo e appropriazione è esplicita e dichiarata e diventa anzi emblema ed essenza stessa del lavoro: il ritaglio viene fatto in modo volutamente grossolano, creando un effetto pixel e sgranato che se da una parte rimanda alla natura amatoriale delle immagini, alla loro bassa risoluzione, dall’altra ne esplicita il processo di alienazione dal contesto originale, pur lasciando una traccia dell’ambiente da cui provengono.
Death and the Young Link  è il titolo del lavoro che Mills ha realizzato in occasione della mostra su Link Cabinet e rappresenta il suo omaggio al Link Art Center.

Lorna Mills (Canada), ha esposto I propri lavori in mostre personali e collettive a partire dai primi anni ’90, sia in Canada che a livello inetrnazionale. Nella sua pratica artistica ha fatto uso ossessivo di stampa Ilfochrome, pittura, film super 8 e video, GIF animate (online) inserite in sobri lavori installativi (offline). Sue mostre recenti includono: “Abrupt Diplomat” presso Marshal McLuhan Salon alla Canadian Embassy di Berlin, per Transmediale, “At Play in the Fields of the Lord” a Transfer Gallery, Brooklyn NY, “DKRM” a DAM Gallery, Berlin, “Dreamlands” al Whitney Museum, NY, “Wetland” al Museum of the Moving Image, NY e “The Great Code” a Transfer Gallery, NY.  Durante il mese di Marzo, 2016, il suo lavoro “Mountain Time/Light” è stato presentato su 45 mega monitors di Times Square, NYC, ogni sera, come parte del cicli Midnight Moment a cura di Times Square Arts. Lorna Mills è rappresentata da Transfer Gallery – Brooklyn, New York e DAM Gallery – Berlino.


About the Author

Link Center