Sebastian Schmieg – Decisive Camera su Link Cabinet

Sebastian Schmieg – Decisive Camera su Link Cabinet

Il Link Art Center è lieto di presentare Decisive Camera, un’opera inedita di Sebastian Schmieg. La mostra sarà online su Link Cabinet dal 27 settembre al 29 ottobre 2017.
 

Decisive Camera è un nuovo capitolo di un più ampio progetto di Sebastian Schmieg, incentrato sulla fotografia e sulla tecnologia del machine learning. Si tratta di un sistema di intelligenza artificiale che permette ai computer di apprendere senza essere esplicitamente programmati, impiegando invece degli algoritmi che, partendo da una raccolta di dati campione, possano imparare autonomamente a fare previsioni, classificazioni e a prendere decisioni.

 

La prima parte del progetto, prodotta per The Photographers’ Gallery di Londra, si basava sull’archivio fotografico del museo disponibile online. In quel caso ai visitatori è stato chiesto di associare ogni immagine a una tra quattro categorie prestabilite: Problema, Soluzione, Passato e Futuro. Decisive Camera compie un passo successivo chiedendo questa volta ai visitatori di Link Cabinet di scattare una foto con la webcam, o di caricarne una già esistente. Basandosi sul database elaborato durante la prima fase di apprendimento, il sistema classificherà ogni nuova immagine specificando per ognuna in che percentuale rispondano alle categorie Problema, Soluzione, Passato e Futuro. Il lavoro di Schmieg è un esperimento sfaccettato, che chiama in causa l’intelligenza artificiale, l’intervento umano, i condizionamenti intrinseci dei sistemi di machine learning e la loro capacità di comprendere e maneggiare concetti astratti.
 
Sebastian Schmieg, Decisive Camera, Link Cabinet
 

Sebastian Schmieg studia come le tecnologie della rete modellino le realtà online e offline. Più precisamente la sua ricerca riflette sugli esseri umani intesi come estensioni di software, e sulla visione delle macchine intesa come infrastruttura globale. I suoi lavori hanno preso forma di video, siti web, libri, lezioni performative e interventi online. Sue opere sono state esposte presso The Photographers’ Gallery, Londra; Transmediale, Berlino; Art Center Nabi, Seoul, Corea del Sud; e Bitforms Gallery, New York. Sebastian Schmieg vive e lavora a Berlino.
 
 


About the Author

Link Center