Project Launch: Dadaclub.online

Project Launch: Dadaclub.online

Feb 5, 2016

Il Link Art Center è lieto di presentare Dadaclub.online, un’iniziativa online che si protrarrà per un anno e che intende celebrare l’eredità del dadaismo nel centenario della fondazione del movimento Dada, nato a Zurigo il 5 febbraio 1916.

DadaClubLogo_v5_website

Dadaclub.online è un luogo di sperimentazione continua e di riuso creativo di copie digitali di materiali originali del dadaismo, aperto agli artisti che intendono celebrare con noi questo momento decisivo della storia della cultura e dell’arte occidentale. Il sito mette a disposizione, in pubblico dominio, copie digitali di alta qualità e alcuni modelli 3D di una selezione di opere dadaiste dalla Collezione Campiani, che cogliendo lo spirito libero e irriverente del progetto, ha concesso il pieno accesso per uso creativo ai suoi materiali. Chiunque sia interessato a partecipare al progetto potrà scaricare dal sito immagini e modelli, riutilizzarli nell’ambito del proprio lavoro, e sottoporre al Link Art Center i risultati, che verranno vagliati e inseriti in una galleria in progress.

“Il plagio è necessario. Il progresso lo implica”
_ Isidore Ducasse, Comte de Lautréamont 1870

In piena era industriale, dada è stato un movimento campione nel riuso creativo e irrispettoso di materiali preesistenti. Nei decenni successivi, tuttavia, dada è andato incontro a un inevitabile processo di storificazione e museificazione, che ne ha compromesso parte dell’originaria carica critica. Come scriveva Guy Debord già negli anni Sessanta, “I baffi di Duchamp sulla Monna Lisa non sono più interessanti della versione originale del dipinto. Oggi dobbiamo spingere questo processo al punto di negare la negazione.”

Psychodada2016_low

“Siamo i figli ideali di Duchamp.”
_ Vuk Cosic 1997

Cento anni dopo, in piena era digitale, Dadaclub.online intende raccogliere e rivitalizzare l’eredità dadaista, prendere gioiosamente e causticamente posizione a favore della condivisione, dell’apertura e del riuso creativo, favorire le pratiche di appropriazione e remix ed esplorare il modo in cui stiano evolvendo a contatto con i mezzi di produzione e distribuzione odierni.

Dadaclub.online si colloca informalmente nell’ambito del Giubileo Dada, che avrà come epicentro Zurigo e popolerà l’anno 2016 di iniziative ed eventi. Maggiori informazioni: www.dada100zuerich2016.ch

Dadaclub.online è un progetto del Link Art Center. Il Link Art Center è una piattaforma curatoriale che promuove la ricerca artistica contemporanea e la riflessione critica sui temi dell’età dell’informazione, attraverso l’organizzazione di eventi, l’attività editoriale, la collaborazione e il networking con individui, gruppi, aziende e istituzioni a livello nazionale e internazionale.

Il Link Art Center è parte di Masters & Servers. Networked Cultures in the Post-Digital Age, un’avventura europea che indaga una nuova generazione di azionismo digitale, sostenuta dal progetto Europa Creativa 2014 – 2020. Fino all’agosto 2016 Masters & Servers investigherà la cultura di rete nell’era post-digitale.

Dadaclub.online non sarebbe stato possibile senza il prezioso supporto diCollezione Campiani; e WeMake | Makerspace Fablab, Milan, per la produzione delle scansioni 3D.


About the Author

Link Center