In My Computer: progetti selezionati

In My Computer: progetti selezionati

Nov 13, 2012

Il Link Center for the Arts of the Information Age è lieto di annunciare i vincitori del bando “In My Computer”, che ha invitato artisti, teorici e creativi ad avanzare proposte per la sua serie di pubblicazioni, intitolata “In My Computer” e pubblicata da Link Editions.
Le candidature sono state valutate da una giuria che comprende Andreas Broeckmann, storico dell’arte, curatore, direttore del nuovo Leuphana Arts Program alla Leuphana Universität Lüneburg e già direttore del festival Transmediale, Berlino;
 Ben Fino-Radin, artista e Digital Conservator, Rhizome at the New Museum, New York; e Domenico Quaranta, critico, curatore e direttore artistico del Link Center of the Arts of the Information Age.

A seguito di una lunga discussione dovuta al numero e alla qualità delle proposte, la giuria ha deciso di premiare con la pubblicazione nel corso del 2013 i seguenti progetti: After Brad Troemel di Chris Coy; Diff in June di Martin Howse; e Let the Right One In di Damiano Nava.

After Brad Troemel, di Chris Coy (www.seecoy.com, vive e lavora a Los Angeles) è la versione aggiornata di un libro prodotto in 20 copie nel marzo 2011, per la mostra di JstChillin “Read/Write” presso 319 Scholes, Brooklyn. Il volume trova il suo nucleo concettuale nella caratterizzazione dell’artista e scrittore Brad Troemel come genio e maestro, analizzato attraverso le lenti della teoria della cospirazione e dell’indagine amatoriale in rete.

Diff in June, di Martin Howse (www.1010.co.uk, vive e lavora a Berlino), è un progetto in cui l’artista ha tentato di tracciare ogni singolo cambiamento ai dati del suo hard disk, ogni giorno per un mese nel giugno 2011. Usando un piccolo script, ogni cambiamento rilevato nel file system è stato registrato in un nuovo file. Ognuno di questi file è stato convertito in audio e video. Escludendo I dati binari, la sedimentazione di un giorno sarà pubblicata in forma di libro: un romanzo di data archeology in progress, che tiene traccia del palese e del nascosto, mescolando legale e illegale, personale e amministrativo, codice sorgente e dati di sistema.

In Let the Right One In, l’artista e fotografo italiano Damiano Nava (damianonava.tumblr.com, vive e lavora a Berlino) raccoglie lo scambio di email che ha intrattenuto con le persone interessate a posare per lui, a seguito di un annuncio postato su Craiglist e Exberliner. Insieme, queste email e le fotografie dei pochi che si sono sentiti a loro agio con il fotografo rivelano una nuova forma di intimità, in una continua sovrapposizione tra rappresentazione e auto-rappresentazione.

“In My Computer” è una collana di libri che raccoglie materiale inedito disponibile sul vostro computer. La collana è prodotta da LINK Editions ed è distribuita in formato digitale e cartaceo attraverso il servizio di print-on-demand (POD) Lulu.com. Il libro può assumere qualsiasi forma compatibile con gli standard di produzione e distribuzione del print-on-demand.

LINK Editions (editions.linkartcenter.eu) è un’iniziativa editoriale del LINK Center for the Arts of the Information Age. LINK Editions si serve del print-on-demand per dare vita a un’agile e dinamica collana di saggi, pamphlet ma anche tutorial, dispense, cataloghi e atti di convegni collegati alla propria attività educativa. Convinto sostenitore dell’idea che l’informazione vuole essere libera, LINK Editions vende i propri libri in formato cartaceo a prezzi accessibili, e li rilascia gratuitamente in formato .pdf. Link Editions è una iniziativa non commerciale e tutti i suoi contenuti sono distribuiti con licenza Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported (CC BY-NC-SA 3.0).

 


About the Author

Link Center